Libri: Tintori e Mattioli, “Patto per una nuova economia. Ad Assisi con Papa Francesco”. Ecologia integrale e patto educativo

“Questo libro desidera ‘accompagnare’ due grandi mobilitazioni, promosse da Papa Francesco. Il primo evento, The Economy of Francesco (Assisi, 26-28 marzo), non è solo un convegno, ma una tappa importante di un processo irreversibile per costruire insieme un’economia diversa, inclusiva e orientata dalla bussola dell’ecologia integrale. La seconda mobilitazione è l’evento mondiale del 14 maggio 2020 a Roma sul tema ‘Ricostruire il patto educativo’, in cui il Papa chiederà di ravvivare l’impegno con e per le nuove generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta e inclusiva”.
Chiara Tintori (nella foto) chiarisce al Sir gli obiettivi del nuovo volume intitolato “Patto per una nuova economia. Ad Assisi con Papa Francesco”, curato dalla stessa Tintori con Alberto Mattioli e pubblicato da In Dialogo. Il libro sarà presentato in anteprima il 7 marzo (ore 10) nel Palazzo comunale di Assisi. Tintori afferma: “L’economia di domani ha già oggi modelli di sviluppo e buone pratiche, ispirati e rispettosi dell’ecologia integrale, cioè attenti ad ascoltare tanto il grido della terra, quanto quello dei poveri. Ecco perché, grazie ad autorevoli testimoni del nostro tempo, nel libro apriamo orizzonti – tra gli altri – di economia circolare, consumo critico, finanza sostenibile, patto tra le generazioni. Al lettore chiediamo di non cercare soluzioni, ma di mettersi in gioco per essere protagonista di quei processi di trasformazione, espressione di vera e propria conversione ecologica”. Il volume sarà inoltre al centro di un convegno che si terrà il 4 aprile (ore 9.30) a Milano, presso Palazzo Marino, sede comunale.
Il volume, introdotto da Enrico Giovannini, ospita un primo contributo della teologa Gaia De Vecchi, in cui è tracciata la prospettiva dell’ecologia integrale. Il demografo Alessandro Rosina affronta il rapporto tra la conversione ecologica e il patto tra le generazioni; all’economista Emy Zecca è affidata la presentazione dell’economia circolare e di nuovi sistemi produttivi. L’imprenditore Marco Gualtieri tratta dell’impatto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, mentre alla finanza etica è dedicato il contributo di Umberto Ambrosoli. Al consumo critico e alle diseguaglianze volge l’attenzione il saggio della sociologa Francesca Forno, mentre il diplomatico Grammenos Mastrojeni affronta la relazione tra crescita, benessere, pace e ambiente. Francesco Rutelli si concentra sulla città inclusiva, tra identità e diversità, green e digitale; infine chiude il volume il contributo di Gianni Bottalico sul patto educativo globale. Apre la serie di interventi un messaggio del sindaco di Assisi Stefania Proietti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori