Diocesi: Milano, avvio Quaresima ambrosiana. Mons. Delpini, “invito tutti a concentrarsi sull’essenziale”

(Milano) “Benedico il tempo di Quaresima perché la liturgia ci propone di andare verso la Settimana Autentica per entrare nel mistero della Pasqua del Signore. Invito tutti a concentrarsi sull’essenziale, chiedendo la grazia che i sentimenti e il pensiero di Cristo ispirino il nostro sentire e il nostro pensare”. Lo scrive mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, nella lettera rivolta alla diocesi in occasione dell’inizio della Quaresima ambrosiana, intitolata “Umiliò se stesso, facendosi obbediente fino alla morte e a una morte di croce” (Fil 2,8).
La lettera è inserita nella proposta pastorale annuale “La situazione è occasione”. In diocesi di Milano la Quaresima prende avvio, tradizionalmente, di domenica: quest’anno le celebrazioni eucaristiche con l’imposizione delle ceneri avverranno però in una situazione straordinaria legata alla diffusione del coronavirus Covid-19. Domenica 1° marzo, infatti, non saranno celebrate messe con concorso di popolo nelle chiese del vasto territorio milanese: tutti i fedeli della diocesi, “stando riuniti in casa con i propri familiari, potranno unirsi in preghiera con l’arcivescovo – spiega una nota della Curia di piazza Fontana – che dalla cripta del duomo di Milano presiederà la celebrazione eucaristica della domenica di inizio Quaresima”. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su TgrLombardia – Rai 3 per tutto il territorio regionale a partire dalle 11.
“Sempre allo scopo di favorire la partecipazione alla vita della Chiesa, pur in questo momento del tutto eccezionale, come previsto dal diritto canonico nei casi in cui non è possibile partecipare all’Eucarestia, l’arcivescovo invita i fedeli alla preghiera individuale e in famiglia”, utilizzando il sussidio. Inoltre per tutti i giorni di Quaresima alle 6.28 monsignor Delpini pregherà per un minuto in Cappella arcivescovile: si potrà idealmente unirsi a lui attraverso Chiesadimilano.it e i social diocesani e Radio Marconi. Radio Mater e Chiesa Tv la diffonderanno in differita. Per lunedì 2 marzo è inoltre prevista la riapertura del duomo.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori