Università cattolica: al via il corso di laurea triennale in Management della sostenibilità

L’Università Cattolica sarà il primo ateneo in Italia a formare i nuovi manager dell’economia secondo Papa Francesco. Ad annunciare il nuovo corso di laurea, primo nel suo genere, in linea con i principi dell’enciclica “Laudato si’” è stato oggi il rettore Franco Anelli in occasione del dies academicus del campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Promosso dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza, il corso di laurea triennale in Management della sostenibilità punterà sui tre pilastri della sostenibilità avvalendosi degli insegnamenti delle altre facoltà del campus.
Il corso di laurea sarà sostenuto da Kerry Kennedy, presidente onorario della Fondazione “Robert F. Kennedy Human Rights Italia”. Durante il suo intervento, Kennedy si è detta innanzitutto entusiasta della collaborazione tra l’Università Cattolica e la stessa fondazione Kennedy sottolineando l’importanza della creazione di un percorso formativo tutto a sostegno della sostenibilità. “Il mondo universitario, della formazione e della ricerca – ha detto – non può non sentirsi profondamente interpellato dalle questioni dei diritti umani, che fondamentalmente si riducono a domandarsi a quali minacce sono esposti e come possono essere riconosciuti e tutelati i fondamentali diritti individuali e collettivi in un contesto globalizzato”.
Dopo aver ricordato che milioni di persone al mondo vivono con meno di 5 dollari al mondo e che 26 persone detengono il 50% della ricchezza mondiale, la presidente della Fondazione ha invitato i presenti a fare qualcosa di più “per adempiere al sogno di Papa Francesco. Dobbiamo avere un sogno: il sogno di un mondo migliore – ha concluso – che passa attraverso l’amore, la compassione e il rispetto gli uni per gli altri”.
La cerimonia era stata aperta dalla celebrazione eucaristica, presieduta da monsignor Gianni Ambrosio, vescovo della diocesi di Piacenza-Bobbio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo