Global Sumud Flotilla: Cnca, “attacchi gravi e ingiustificati. Garantire la sicurezza della missione”

Il Cnca (Coordinamento nazionale comunità accoglienti) esprime “piena solidarietà alla Global Sumud Flotilla, oggetto di attacchi gravi e totalmente ingiustificati mentre le imbarcazioni della missione erano in acque internazionali”.
“Abbiamo sostenuto anche economicamente questa iniziativa di pace perché – dinanzi all’ignavia di governi e organismi internazionali – riteniamo che questa mobilitazione della società civile possa aiutare a smuovere le coscienze, a rompere quella cappa di impotenza che diventa sempre più soffocante dinanzi alle notizie e alle immagini dei morti e delle distruzioni continue. E, forse, a portare a nuovi e più incisivi passi diplomatici per fermare il genocidio del popolo palestinese. Chiediamo ai governi e agli organismi internazionali di attivarsi per garantire la sicurezza della missione, che si muove nel più pieno rispetto della legalità internazionale”, sostiene il Coordinamento.
Il Cnca plaude “alla condanna dell’attacco espressa dal governo italiano e alla decisione dell’esecutivo di intervenire per garantire l’incolumità dei cittadini italiani impegnati nella missione. Dopo la grande manifestazione di lunedì, la gran parte delle cittadine e dei cittadini italiani ha dimostrato da che parte sta. E l’esecutivo ne ha preso atto, agendo di conseguenza”. Il Cnca chiede con forza che “quanto prima si possa arrivare a un cessate il fuoco e all’apertura di una trattativa di pace che riconosca il diritto del popolo palestinese ad avere un proprio stato nelle terre che gli sono riconosciute a livello internazionale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi