Settimana europea dello sport: due giorni di eventi e gare a Viterbo. Mezza maratona e Run for All. Interviene il vescovo Piazza

In occasione del decimo anniversario della Settimana europea dello sport e su iniziativa della vicepresidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna, l’Ufficio del Parlamento europeo con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia organizzano con Opes aps una serie di iniziative che culmineranno nella mezza maratona di Viterbo con il supporto, fra gli altri, del Coni. “Il 27 settembre sarà una giornata dedicata a eventi istituzionali, con panel che approfondiranno i temi principali della Settimana europea dello sport, che sotto lo slogan #Beactive ha per obiettivo quello di aumentare la consapevolezza del ruolo dello sport nella salute fisica mentale e nella piena inclusione di tutti i cittadini”, segnala una nota dell’ufficio di Roma dell’Europarlamento. “Gli eventi coinvolgeranno alte cariche istituzionali e rappresentanti degli enti e delle associazioni sportive industriali e giovanili del territorio”.
L’evento si aprirà alle 11 del 27 settembre con lo srotolamento della bandiera più grande d’Europa (20×30). Quindi in Piazza dei Caduti verrà inaugurato il Villaggio dello sport, dove gli enti patrocinanti saranno presenti con più di 20 stand per promuovere le proprie attività sociali. Tra i diversi panel tematici proposti figurano (dalle 12 e poi nel pomeriggio) i seguenti temi: “Il valore sociale dello sport. Costruire comunità e abbattere barriere. Il ruolo delle istituzioni italiane ed europee nel favorire la pratica sportiva”; “Giovani, sport e imprese”; “Le reti e la società civile per l’inclusione attraverso lo sport”; presentazione del libro di Simona Marafioti, “Un passo alla volta: sogna ragazzo sogna”; “Opportunità per i giovani attraverso lo sport in Europa, in Italia e sui territori”.
La giornata di domenica 28 settembre sarà interamente dedicata allo sport, con un “programma di eventi che promuovono il movimento, l’inclusione e lo spirito di squadra”. Alle 8.30, il vescovo, mons. Orazio Francesco Piazza, benedirà gli atleti che parteciperanno all’iniziativa. A partire dalle 9, avranno inizio le gare: mezza maratona di 21 km (gli iscritti sono già 1.500); staffetta a squadre 4×5; Run for All (corsa inclusiva e non competitiva di 1 km per tutti che si snoderà tra le vie del centro storico di Viterbo).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi