Il segretariato nazionale portoghese delle comunicazioni sociali ha divulgato il programma delle Giornate nazionali della comunicazione che si terranno il 25 e 26 settembre sul tema “Comunicare senza coloranti né conservanti”. L’edizione di quest’anno si terrà a Coimbra facendo leva sugli interventi di Papa Leone XIV e sull’ultimo messaggio di Papa Francesco per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, affrontando le sfide del digitale e il valore dell’umano nel campo dei media. Dopo la sessione di apertura, il focus delle giornate sarà approfondito in un colloquio tra Clara Almeida Santos (Università di Coimbra) e padre Paulo Duarte sul tema “Essere, sembrare o apparire: frontiere nella comunicazione”. Successivamente i partecipanti approfondiranno le strategie di comunicazione in diversi ambienti della Chiesa cattolica, dove si pone ugualmente la questione dell’“essere, sembrare o apparire”. Venerdì 26 settembre il team digitale del Grupo Renascença animerà un workshop sul tema “Storytelling digitale: come creare contenuti di impatto e relazione”. L’intervento di chiusura sarà una riflessione sui confini tra il digitale e l’umano, nel contesto dello sviluppo dell’intelligenza artificiale, che João Paiva (Università di Porto) formula nel tema “IA: (questo) tempo e senso(i)”.