Si intitola “Chiesa in cammino” il Meeting di formazione per catechisti e coordinatori di oratori della diocesi di Udine, giunto alla sua terza edizione e in programma in seminario di Castellerio domani, sabato 13 settembre, a partire dalle ore 8.30. Convergeranno nei locali del seminario catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti e giovani, oltre ai responsabili degli oratori, per una proposta realizzata insieme dall’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile e dall’Ufficio per l’Iniziazione cristiana e la catechesi. Sarà l’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, ad aprire i lavori di una giornata che vedrà intervenire anche la pedagogista Paola Bignardi, coordinatrice dell’Osservatorio giovani dell’Istituto “Giuseppe Toniolo” di Milano. “Abbiamo chiesto a Bignardi di aiutarci a rileggere i giovani secondo il loro punto di vista, a partire da che cosa è emerso dall’ultimo studio pubblicato dall’Istituto Toniolo sulla loro spiritualità”, spiega don Daniele Morettin, direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile. Per chi oggi opera accanto ai giovani “la grande difficoltà è riuscire ad ascoltarli senza pregiudizi, perché la capacità di ascolto è la prima fatica”, prosegue il direttore della Pastorale giovanile diocesana: “un secondo elemento è aiutare i giovani a riconoscere una spiritualità che c’è già nella loro vita, ma che spesso deve essere individuata. E in questo un adulto può aiutare, offrendo qualcosa di ‘robusto’ a cui loro possano attingere per alimentare la loro vita”.
La giornata di formazione si aprirà con la preghiera iniziale presieduta dall’arcivescovo. Seguiranno i laboratori del mattino e, dopo il pranzo, altri momenti di approfondimento e incontri. A coloro che operano con i bambini della scuola primaria sarà offerta la possibilità di scegliere tra diversi laboratori: “Catechismo e Bibbia”, con don Stefano Romanello; “Catechesi e liturgia”, con l’équipe diocesana dell’Ufficio catechistico, ”Catechesi e fragilità”, con la psicologa Giulia Bentivogli; “Incontro a Gesù: una fede in cammino” con la prof.ssa Susi Del Pin.
Per i catechisti di ragazzi e adolescenti, invece, sono previsti due laboratori per tutti sul tema “I giovani e la comunità”: al mattino con l’équipe degli Educatori di comunità di Vicenza e nel pomeriggio con la pedagogista Paola Bignardi.