Diocesi: Padova, chiude domani la mostra “Il Canova mai visto”. Iniziative e visite guidate speciali nel fine settimana

Ultimi due giorni per visitare la mostra “Il Canova mai visto. Opere del Seminario vescovile e della Chiesa degli Eremitani”, allestita nelle sale del Museo diocesano di Padova. Aperta lo scorso 8 marzo, la mostra che ha al centro il monumento funebre di Louise Diede zum Fürstenstein von Callenberg, con lo straordinario e unico vaso cinerario realizzato da Antonio Canova, chiuderà domani, domenica 8 giugno. In tre mesi di apertura ha registrato oltre 20mila visitatori e per l’ultimo fine settimana sono state programmate alcune iniziative speciali e l’apertura straordinaria fino alle 20 di domani.

(Foto diocesi Padova)

Ieri si sono svolte due visite guidate in programma rispettivamente alle 17 con Vittorio Pajusco, curatore della mostra e l’altra alle 18.30 accompagnati da Andrea Nante, direttore del Museo diocesano e curatore della mostra. Oggi invece proposta alle 10 una passeggiata canoviana guidata dallo storico dell’arte Giulio Pietrobelli, che prenderà il via dalla chiesa degli Eremitani (al cui esterno era collocato il monumento funebre) per arrivare al Museo diocesano dove si gusterà la mostra. Nel pomeriggio, invece, sarà il direttore del Museo diocesano Andrea Nante, alle 16.30 a condurre i visitatori alla scoperta di particolarità, aneddoti e curiosità che i pezzi proposti in mostra conservano e raccontano. Infine, domani, ultimo giorno di apertura, due le visite guidate, una alle 18 con Nante e una alle 18.30. Nell’ultimo giorno, inoltre il Museo diocesano rimarrà straordinariamente aperto al pubblico fino alle 20.
Per queste iniziative speciali è previsto solo il biglietto d’ingresso di 6 euro ma è necessario prenotarsi scrivendo a info@museodiocesanopadova.it. Info su www.museodiocesanopadova.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa