“In un’epoca segnata da crisi globali, cambiamenti climatici e profonde trasformazioni sociali”, il Coordinamento teologhe italiane invita a “un’esplorazione coraggiosa e controcorrente delle ‘apocalissi’ del nostro tempo, con sguardo femminile, per scoprire sentieri inaspettati di rinascita comune”. Lo si legge in una nota diffusa dal Coordinamento teologhe che illustra programma, relatori e relatrici del seminario che si terrà sabato 22 marzo, presso la Casa Maria Immacolata delle Figlie della Carità, in via Ezio 28 a Roma. Titolo: “Le donne il drago le stelle. Dentro le apocalissi di questo tempo”. L’apertura dei lavori sarà alle ore 10.00, affidata alla presidente Lucia Vantini. Seguiranno le relazioni di Silvia Zanconato e Antonio Autiero. Dopo la pausa pranzo relazioni di Maria Bianco, Isabella Bruckner e Simona Segoloni. Alle 18.30 un momento di preghiera conclusiva. Qui il programma dettagliato.
Domenica 23 marzo, stesso luogo, si terrà l’Assemblea annuale del Coordinamento teologhe italiane, “particolarmente importante perché elettiva della nuova presidente, della segretaria e del nuovo Consiglio di presidenza, che resteranno in carica nel prossimo quadriennio”.
Il Coordinamento teologhe italiane, fondato nel 2003 da una rete di studiose dedicate alla ricerca teologica di genere, “contribuisce – spiega la nota – al rinnovamento del pensiero e del linguaggio religioso in risposta alle complesse sfide della società contemporanea. La sua ricerca si caratterizza per una dimensione autenticamente ecumenica e per una particolare sensibilità verso lo sviluppo di comunità inclusive”. L’associazione “si distingue per la promozione di ricerche accademiche rigorose, la pubblicazione di contributi scientifici rilevanti e l’organizzazione di iniziative formative e divulgative. Queste attività mirano a valorizzare e diffondere una teologia attenta alle differenze, arricchendo sia il dibattito ecclesiale che quello accademico, a livello nazionale e internazionale”.
Per informazioni e iscrizioni: www.teologhe.org.