Giubileo 2025: Trani, domani l’apertura dell’Anno Santo presieduta da mons. D’Ascenzo

Domenica 29 dicembre, Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, alle ore 16.30, l’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, mons. Leonardo D’Ascenzo, presiederà la solenne apertura dell’Anno giubilare con la celebrazione della santa messa nella basilica cattedrale di Trani.
Lo svolgimento del rito si articolerà in tre momenti: la collectio (“raduno”) presso la chiesa di San Giovanni, il pellegrinaggio verso la cattedrale, segno del cammino di speranza del popolo pellegrinante dietro la croce di Cristo. La croce che aprirà il pellegrinaggio sarà il “Crocifisso di Colonna”, effige legata alla devozione e alla pietà del popolo. Seguiranno l’ingresso nella cattedrale e celebrazione dell’Eucaristia. La celebrazione eucaristica costituisce il vertice del Rito di apertura dell’Anno giubilare, durante la quale ci sarà il rito della memoria del Battesimo e la benedizione delle famiglie. La celebrazione sarà trasmessa in diretta televisiva dall’emittente Easy Tv canale 81.
Quanto all’Anno giubilare in arcidiocesi, alcuni giorni addietro, l’arcivescovo ha inviato alla comunità diocesana una lettera che si apre con l’evidenziazione dell’orizzonte valoriale e ideale che fa da sfondo all’evento giubilare: “L’Anno giubilare indetto da Papa Francesco per il 2025 dal titolo ‘Pellegrini di Speranza’ è l’invito, in un mondo spesso segnato da sofferenze e divisioni, a riscoprire la bellezza della speranza cristiana, quella speranza che non delude perché fondata sull’Amore fedele di Dio. Il Giubileo è l’occasione di Grazia per sperimentare la gioia del tornare a Dio, dell’appartenere alla Chiesa, dello sperare insieme a tutta l’umanità un mondo nuovo, più giusto e più fraterno”.
Mons. D’Ascenzo conclude: “Sono certo che il Giubileo del 2025 sarà per tutti noi un’occasione di rinnovamento spirituale, di riconciliazione e di pace. Camminiamo insieme come pellegrini di speranza, con lo sguardo fisso su Gesù, nostra gioia e nostra speranza. Non lasciamo che questo tempo di grazia passi invano, ma accogliamolo con cuore aperto e disponibile”.
Le chiese giubilari in arcidiocesi sono: la basilica cattedrale “S. Maria Assunta” in Trani, la chiesa “Beata Maria Vergine del Carmine” in Trani, la basilica concattedrale S. Maria Maggiore” in Barletta, il santuario “Maria SS. dello Sterpeto” in Barletta, la basilica concattedrale “S. Pietro” in Bisceglie, la chiesa “S. Maria Maggiore” in Corato, la parrocchia santuario “SS. Salvatore” in Margherita di Savoia, la parrocchia “S. Stefano” in Trinitapoli, la parrocchia Beata Maria SS. del Rosario” in S. Ferdinando di Puglia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi