Giubileo 2025: Pompei, domani al via l’Anno Santo con la celebrazione presieduta da mons. Caputo

Domani, domenica 29 dicembre, con la solenne concelebrazione eucaristica presieduta in santuario dall’arcivescovo di Pompei, mons. Tommaso Caputo, inizia a livello locale il Giubileo 2025.
Alle 10, i fedeli delle comunità parrocchiali, delle associazioni, dei movimenti e dei gruppi ecclesiali si raduneranno nel cortile del Centro educativo “Bartolo Longo”, per raggiungere, in processione, la basilica mariana dove, alle 11, l’arcivescovo Caputo celebrerà la santa messa.
Per la Chiesa di Pompei il 2025 l’Anno giubilare ordinario, dal tema “Pellegrini di speranza”, coincide con il 150° anniversario dell’arrivo del quadro della Vergine del Rosario a Pompei, avvenuto il 13 novembre del 1875.
Il santuario di Pompei è stato inserito, inoltre, nell’elenco dei luoghi del mondo che è possibile visitare per conseguire l’indulgenza. I fedeli potranno conseguirla se, individualmente, o in gruppo, visiteranno qualsiasi luogo giubilare e lì, per un congruo periodo di tempo, si intratterranno nell’adorazione eucaristica e nella meditazione, si confesseranno e si accosteranno al sacramento della santa Comunione, concludendo con il Padre Nostro, la Professione di Fede in qualsiasi forma legittima e invocazioni a Maria.
Il santuario, per i gruppi organizzati di pellegrini, offre la possibilità di vivere l’esperienza giubilare secondo alcune proposte pastorali che possono essere modulate secondo le esigenze del gruppo, concordando il pellegrinaggio con l’Ufficio del Rettorato (081.8577379 – rettorato@santuario.it).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi