Il capo del dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (Dap), Giovanni Russo, parteciperà al seminario “Nuovi approcci per la complessità detentiva – L’Italia protagonista del sistema penitenziario europeo: la sinergia tra normativa, formazione e professioni”, in programma oggi, giovedì 12 dicembre, alle 12.30, nell’Aula 1 della sede della Lumsa Human Academy – Fondazione Luigia Tincani, in via G. G. Belli 86 a Roma.
Il workshop è stato organizzato nella cornice del consolidato dialogo di collaborazione tra l’Università Lumsa e il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria che si arricchisce dell’apporto della Lumsa Human Academy – Fondazione Luigia Tincani, “nella comune consapevolezza di come il rispetto dei diritti delle persone in regime di limitazione e privazione della libertà personale debba essere considerato un patrimonio da tutelare, rafforzare e consegnare alle generazioni future – si legge in una nota della Lumsa -. In questo senso appare fondamentale il ruolo e la responsabilità degli architetti e degli ingegneri, sia nel riconoscere i bisogni delle persone che nella struttura carcere sono recluse, sia nella cura della struttura stessa, dell’ambiente e del territorio in cui la struttura opera. Professionisti attenti alla dimensione sociale di luoghi in cui alla persona privata della libertà personale vengano garantiti diritti, progresso, opportunità, inclusione. È necessario, quindi, provare a ripensare lo spazio fisico della pena a partire dalla condizione materiale e psicologica dei detenuti, con attenzione al loro benessere, pur nella difficile situazione da loro vissuta”.
È in questo contesto che nasce l’idea del corso di alta formazione sulle “Strutture detentive e management gestionale complesso”, che la Fondazione Lumsa Human Academy ha messo in cantiere per la primavera del 2025, pensandolo come laboratorio di idee utili a un miglior funzionamento del sistema penitenziario e delle sue strutture. Uno spazio in cui le attuali e future generazioni di professionisti – ingegneri e architetti – saranno chiamati a progettare, con uno spirito attento alla persona, le nuove strutture penitenziarie del Paese e a comprenderne le logiche virtuose di management gestionale.
dopo i saluti di professori Francesco Bonini (rettore dell’Università Lumsa) e Stefano Zamagni (presidente della Lumsa Human Academy – Fondazione Luigia Tincani), seguiranno gli interventi di Giovanni Russo (capo Dipartimento Amministrazione penitenziaria), Domenico Alessandro De Rossi (presidente del Cesp – Centro europeo studi penitenziari), Alfredo De Risio (presidente di Across – Associazione dei Centri per la ricerca e l’osservazione dei sistemi di salute), Roberta Bocca (vicepresidente dell’Ordine architetti Roma), Filippo Cascone (presidente della Fondazione Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma) e Riccardo Turrini Vita (Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale).