Cinema: “Domani interrogo” con Anna Ferzetti. “C’è poco spazio all’ascolto dei ragazzi, il ruolo degli insegnanti fondamentale”

(Foto Sir)

“Essere professori in questo momento storico è importante. Noi diamo poco spazio all’ascolto dei ragazzi e il ruolo degli insegnanti è fondamentale, anche se spesso la società non li tutela”. Così Anna Ferzetti, alla presentazione di “Domani interrogo”, film diretto Umberto Carteni e tratto dall’omonimo romanzo di Gaja Cenciarelli (Marsilio). Una produzione On Production, Rai Cinema, con Vision Distribution e Disney+; in cartellone all’ultima edizione di Alice nella Città – Festa del Cinema di Roma, è nelle sale dal 19 febbraio.
L’attrice romana ha raccontato: “Sul set siamo stati liberi di improvvisare, anche perché i ragazzi sono un portento. Ringrazio Gaja per avermi affidato la sua storia. È un ruolo che ho amato tanto, sarà che da ragazza ero legata a ‘L’attimo fuggente’ e ho sperimentato anche io una fase di ribellione. L’insegnante che interpreto ha una grande voglia di ascoltare e non giudicare; vuole valorizzare i suoi ragazzi, farli emergere. Una questione personale”.
La scrittrice e co-sceneggiatrice Cenciarelli – insieme a Herbert Simone Paragnani – ha dichiarato: “Insegnare è fallire, ma se su cento ragazzi ne colpisci almeno uno, allora abbiamo vinto. I professori sono un po’ soli, ma sono tenuti a non desistere. Come insegnanti siamo obbligati a non arrenderci, perché abbiamo un obbligo morale”. Il regista Carteni ha indicato: “Ho usato solo macchina a mano, una scelta precisa per spogliare regia e fotografia ‘del mestiere’, per far entrare la genuinità del racconto. La verità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa