Da oggi, giovedì 22 ottobre al 20 novembre, l’arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, mons. Francesco Alfano, visita le unità pastorali della Chiesa diocesana. Non si tratta soltanto di appuntamenti istituzionali, ma di un’occasione di ascolto, dialogo e condivisione, pensata per rafforzare il legame tra l’arcivescovo, i sacerdoti e le comunità parrocchiali.
Ogni visita avrà la durata di un’intera giornata e seguirà un programma che sarà ripetuto di volta in volta. La mattinata viene riservata all’incontro con i sacerdoti dell’Unità pastorale, un momento di fraternità e confronto sul ministero, sulle esperienze vissute e sulle sfide che accompagnano il servizio nelle parrocchie. Nel pomeriggio, invece, mons. Alfano incontra i singoli presbiteri, attraverso colloqui individuali che offriranno uno spazio di dialogo più diretto. La giornata proseguirà con la celebrazione della santa messa e l’incontro con i Consigli delle unità pastorali.
Il confronto con i Consigli rappresenta uno dei passaggi più significativi di questo itinerario. Gli incontri avranno infatti una duplice finalità: approfondire e condividere i nuovi Orientamenti pastorali e ascoltare la voce delle comunità, raccogliendone esperienze e proposte.
Gli Orientamenti pastorali saranno presentati sabato 21 novembre presso la cattedrale di Sorrento, in occasione della celebrazione di Cristo Re.