“Chiamata alla responsabilità per la transizione ecologica. Dai dibattiti ai dialoghi, dal dire al fare”. Questo il titolo dell’incontro che si terrà nel pomeriggio di oggi, ad Assisi, presso la Sala Cimabue del “Colle del Paradiso”, nell’ambito del Cortile di Francesco in occasione del primo incontro nazionale in presenza del Movimento Laudato si’ nell’800° anniversario del Cantico delle Creature e del 10° anniversario dell’enciclica Laudato si’.
“Sarà un momento pubblico di riflessione e impegno ispirato dal Patrono d’Italia san Francesco d’Assisi, per fare appello al dialogo e ad una responsabilità condivisa per la transizione ecologica alla luce della Laudato si’ verso un sistema energetico rinnovabile e decentralizzato”, si legge in una nota: “Grazie alla facilitazione della prof.ssa Marianella Sclavi, esperta di processi partecipativi e risoluzione nonviolenta dei conflitti, vivremo un primo momento laboratoriale sull’ascolto attivo a cui farà seguito un talk tra la professoressa ed il prof. Marco Marchetti, professore ordinario di Pianificazione ecologica del territorio all’Università La Sapienza di Roma ed esperto del Movimento Laudato si’”. Un’ultima parte vedrà la partecipazione del Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, del climatologo Luca Mercalli, e di Francesco Scoppola, presidente dell’Agesci, Giuseppe Notarstefano, presidente nazionale dell’Azione Cattolica italiana, di Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli, Cecilia Dall’Oglio, responsabile Italia e Global Movement Advisor del Movimento Laudato si’.
“Un incontro unico – viene sottolineato – per rilanciare la responsabilità collettiva verso un futuro di speranza che custodisca la bellezza della nostra Casa Comune in una visione di ecologia integrale verso le energie rinnovabili, verso energie di pace”.