La basilica di Santo Spirito a Firenze si prepara ad accogliere due momenti di cultura e spiritualità. Da un lato prende il via la nuova stagione dei Convegni di Santo Spirito, quest’anno dedicata al 25° anniversario del ritorno del Crocifisso di Michelangelo, con un programma di conferenze, concerti e incontri. Dall’altro, la Sala capitolare ospiterà un incontro di attualità su libertà e obbedienza nella Chiesa, nel segno dell’insegnamento di Don Lorenzo Milani.
Il programma della nuova stagione dei convegni sarà illustrato martedì 23 settembre alle 11.30 nella Sala capitolare, durante la conferenza stampa che prevede anche la presentazione del libro di Margrit Lisner “Il Crocifisso di Michelangelo”, con interventi dell’assessore alla cultura Giovanni Bettarini, Antonio Natali, Leonardo Bartoletti e Giovanni Cipriani.
Giovedì 9 ottobre alle 17, sempre la Sala capitolare della basilica di Santo Spirito ospiterà l’incontro “Libertà e obbedienza nella Chiesa: una lezione di grande attualità di Don Milani”. Un pomeriggio di riflessione con l’arcivescovo di Firenze Gherardo Gambelli, studiosi e testimoni per approfondire l’eredità del priore di Barbiana. Sono previsti interventi di Giannozzo Pucci, Marco Pietro Giovannoni, Paolo Landi, Riccardo Cesari.