A Palermo, la Casa Salesiana Gesù Adolescente, mercoledì 9 luglio, dalle 9, ospiterà l’Intergrest 2025 delle Case Salesiane della città. Per questo appuntamento estivo salesiano saranno presenti: mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, e diverse personalità del mondo della politica, delle istituzioni e della cultura della nostra città.
“Vivi x sperare” è lo slogan dell’Intergrest 2025 che vedrà radunati gli oratori-Centri giovanili delle Case Salesiane, delle Figlie di Maria Ausiliatrice e del Centro Padre Nostro di Palermo. Da lunedì a sabato, per sette settimane del tempo d’estate, da giugno a luglio, bambini, adolescenti e giovani affollano i cortili e gli spazi aggregativi delle Case Salesiane della città. “Nell’esperienza del Grest c’è la felicità di insegnare la vita: la gratuità, la semplicità, l’essenzialità, lo sport, lo svago, la relazione, l’interiorità, la profondità delle relazioni, il gioco di squadra, la serietà e la fatica di portare avanti un’esperienza di serio impegno ma anche di grande divertimento”, si legge in una nota. L’Intergrest è il tradizionale appuntamento cittadino che ha come obiettivo il raduno di 2 mila partecipanti tra bambini, ragazzi, giovani, animatori, educatori e genitori, che si ritroveranno insieme per incontrarsi, giocare, raccontarsi e riflettere sulla bellezza del camminare insieme.
Nell’arco della mattinata è previsto un focus formativo sul tema della speranza, cuore di questo anno giubilare. “Vivi x sperare”: i numerosi partecipanti saranno stimolati a essere seminatori e segni di speranza. “Il tempo d’estate è un tempo da coltivare, un tempo per seminare speranza, per guardarsi attorno e dentro con occhi nuovi, per riscoprire il valore dell’incontro, dell’ascolto reciproco, del gioco, della bellezza e saper riconoscere la vita che rinasce nelle piccole cose, nei legami che si stringono, nel tempo donato con semplicità – dice il direttore del Gesù Adolescente, don Domenico Luvarà –. La speranza ha sempre caratterizzato la presenza salesiana ultracentenaria a Palermo: essa mira a fare propria l’esperienza del carisma di San Giovanni Bosco, sentirsi corresponsabili della sua missione, identificarsi con la sua causa: il bene dei giovani”.