Pontefici: Museo diocesano Genova, in serata un incontro per conoscere meglio Leone XIV

Un dialogo tra il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova, e Antonio Preziosi, direttore del Tg2 a autore del volume “Leone XIV. La via disarmata e disarmante” sarà l’occasione offerta ai genovesi per “conoscere il nuovo Papa”. L’iniziativa si terrà oggi, alle 18, presso il Museo diocesano di Genova. Presenti, per l’occasione, Michele Brambilla, direttore del quotidiano Il Secolo XIX, con il ruolo di moderatore, ed Enrico Vassallo, presidente della Fondazione San Lorenzo, che introdurrà i lavori.
Come spiegano gli organizzatori, quella di Papa Leone è stata “una nomina che ha sorpreso molti e generato speranza nel cuore dei fedeli; non da ultimo per il nome scelto, un chiaro riferimento al Pontefice fondatore della Dottrina sociale”. “Questo libro di Antonio Preziosi – si legge in una nota stampa diffusa per l’occasione – introduce alla comprensione di una scelta che viene da lontano: il nuovo Pontefice, statunitense ma con radici missionarie in America Latina, ha goduto la massima fiducia di Francesco. Monaco agostiniano dal carattere riservato, è stato chiamato da Bergoglio per un ruolo strategico: prefetto per il Dicastero per i vescovi. In questa posizione chiave ha contribuito a formare una nuova generazione di pastori aperti, meno giudicanti e più vicini alle ferite della gente. Queste pagine raccontano la vita del nuovo Papa, gli anni in Perù, la sua riconosciuta capacità di dialogo e le sfide che lo attendono”.
L’iniziativa è organizzata, tra gli altri, dal Museo diocesano di Genova, dalla Fondazione San Lorenzo, dalle edizioni San Paolo, dal settimanale cattolico Il Cittadino e dall’Ucsi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi