Diocesi: Mantova, da oggi nuovi percorsi di visita alla scoperta di duomo, basilica di Santa Barbara e Museo “Francesco Gonzaga”

Prende il via oggi, a Mantova, la nuova esperienza di visita guidata “I tesori della diocesi”, un percorso inedito alla scoperta della cattedrale di San Pietro, della basilica palatina di Santa Barbara e del Museo diocesano “Francesco Gonzaga”. Viene proposta – si legge in una nota – “un’occasione speciale per scoprire, o riscoprire, alcuni dei luoghi più preziosi del patrimonio ecclesiastico mantovano” attraverso “un itinerario affascinante che intreccia arte e fede, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di scoprire da vicino tre luoghi simbolo della storia religiosa e culturale di Mantova. A guidare questo viaggio sarà il racconto appassionato di una guida esperta, capace di trasformare la visita in un’esperienza ricca di significato”.
Il tour si aprirà con la visita alla cattedrale di San Pietro, affacciata sulla centralissima piazza Sordello: di origine paleocristiana, rinnovata in età medievale e poi trasformata nel Cinquecento da Giulio Romano, custodisce al suo interno un ricco patrimonio storico-artistico che testimonia secoli di evoluzioni e stratificazioni architettoniche. Si proseguirà poi con la basilica palatina di Santa Barbara, voluta da Guglielmo Gonzaga come chiesa di palazzo e realizzata nella seconda metà del XVI secolo: un gioiello architettonico che si distingue per l’imponente coro e l’organo cinquecentesco firmato Graziadio Antegnati, ancora funzionante. La visita si concluderà con il Museo diocesano “Francesco Gonzaga”, custode di autentici tesori sacri e artistici provenienti dalle chiese del territorio. Le visite, della durata di 90 minuti, si svolgeranno nelle giornate di sabato e domenica.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi