
Fino all’8 giugno, l’Unicef Italia sarà presente in oltre 60 province in Italia per celebrare il diritto al gioco di bambini e bambine e ricordare l’importanza dei diritti dei bambini. Tanti volontari Unicef saranno impegnati in più di 150 eventi con laboratori e attività dedicate.
Proprio sull’importanza del diritto al gioco dei bambini, lo scorso anno, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l’11 giugno prima Giornata internazionale del gioco.
“Ogni bambino e bambina deve vedere rispettato il proprio diritto a giocare in un ambiente sano e sicuro. Giocando un bambino apprende valori quali la partecipazione, il rispetto, l’ascolto, la solidarietà”, ha dichiarato Nicola Graziano, presidente dell’Unicef Italia. “Per tanti bambini che vivono in contesti di emergenza e vulnerabilità il gioco rappresenta un modo per ritrovare un senso di normalità. Ringrazio i volontari e le volontarie dell’Unicef per il grande impegno e il tempo dedicato a questa iniziativa e invito tutti a venire a trovarci per trascorrere qualche momento di serenità insieme e sostenere l’Unicef”.
Insieme all’Unicef, anche Csain-Centri sportivi aziendali e industriali e Fsi-Federazione scacchistica italiana, che supporteranno i volontari Unicef nelle tante iniziative che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale.
Durante gli eventi sarà possibile inoltre sostenere il lavoro dell’Unicef sul campo con una donazione e ricevere gli articoli solidali Unicef. Il ricavato andrà a sostenere i programmi dell’Unicef per l’istruzione dei bambini nelle emergenze.