Maltempo: Protezione civile, “venti forti al Centro e al Nord. Allerta arancione in Abruzzo e Sicilia”

“La discesa di correnti settentrionali attraverso l’Italia alimenterà una circolazione depressionaria in area ionica, determinando precipitazioni più estese lungo la fascia adriatica centrale e spiccata instabilità attorno alla Sicilia”. Lo evidenzia, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile, che d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 1° aprile, “precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Abruzzo, specie versanti orientali, e sulla Sicilia, specie settori settentrionali e orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Previsti, inoltre, venti forti nord-orientali, con raffiche di burrasca, su Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana, mareggiate lungo le coste esposte”.
Sulla base dei fenomeni in atto e previsti “è stata valutata per la giornata di domani, martedì 1° aprile, allerta arancione in Abruzzo e Sicilia. Valutata inoltre allerta gialla su settori di Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Sicilia e sull’intero territorio della Calabria”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia