Carlo Acutis: Roma, giovedì si presenta il libro di mons. Sorrentino sul futuro santo

(Foto diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino)

Proseguono gli incontri per presentare l’ultimo libro del vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, mons. Domenico Sorrentino, intitolato “Carlo Acutis sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi – Originali, non fotocopie” (Edizioni Francescane italiane, pp. 160) che spiega il rapporto del beato con San Francesco e Santa Chiara, il legame con la città, il potente messaggio univoco e di evangelizzazione che insieme mandano al mondo. La presentazione si terrà giovedì 3 aprile, alle 15, nell’antica biblioteca dell’Università degli studi Link, in via del Casale di San Pio V, n. 44 a Roma.
Dopo i saluti del rettore dell’Università, Carlo Alberto Giusti, e del presidente, Pietro Luigi Polidori, interverranno, insieme all’autore, il giornalista docente di geopolitica vaticana Università degli studi Link, Piero Schiavazzi. L’incontro, moderato da Marina Rosati, giornalista e direttore dell’Ufficio stampa del santuario della Spogliazione di Assisi e dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi, è stata organizzata con l’ausilio del capo del cerimoniale della Link, Antonio Tofanelli.
Il volume, che contiene un pensiero autografo del Santo Padre, è la prima opera sul giovane beato Millennial e futuro santo a essere pubblicata dopo l’annuncio della canonizzazione. La santità di Carlo Acutis (Londra, 3 maggio 1991-Monza, 12 ottobre 2006) è stata riconosciuta in tempi record: il 1° luglio 2018 il decreto sulle virtù eroiche, il 10 ottobre 2020 la beatificazione, per il 27 aprile 2025 annunciata la canonizzazione. Chi è Carlo? “Un ragazzo del nostro tempo, pieno di vita e di interessi, appassionato di informatica, con il cuore pieno di Dio e innamorato di Gesù eucaristia – si legge in una nota della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino –. Pur vivendo a Milano, ad Assisi risiedeva periodicamente con la sua famiglia, affinando il suo percorso spirituale sulle orme di Francesco e Chiara. Tre figure tanto diverse e originali, lontane nel tempo, ma unite da un filo rosso che questo libro mette in luce. È sepolto nel santuario della Spogliazione, luogo dove il giovane Francesco si spogliò di tutti i beni, fino alla nudità, per seguire Gesù e vivere secondo il Vangelo”. Quello di giovedì è un incontro per tutti, ma specialmente per i giovani. L’iniziativa è organizzata dall’Università degli studi Link di Roma.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia