Diocesi: Fermo, al via a Montegranaro gli incontri “Fede e omosessualità. Cammini possibili”

“Strade dell’amore – Fede e omosessualità. Cammini possibili”. Questo il tema dei tre incontri proposti dal Centro culturale San Rocco dell’arcidiocesi di Fermo e dall’unità pastorale di Montegranaro “Veregra Up”, in collaborazione con La Tenda di Gionata, associazione nata su sollecitazione del defunto sacerdote fermano David Esposito. Si tratta – viene precisato in una nota – di “tre appuntamenti che nascono dal desiderio di rispondere all’invito del Cammino sinodale italiano, che ha sottolineato l’importanza di accompagnare le persone Lgbt+ e i loro familiari nelle comunità cristiane (Strumento di lavoro, scheda 5)”. “Attraverso il confronto con teologi, esperti e testimonianze dirette – spiegano dall’arcidiocesi – cercheremo di scoprire come fede e amore possano intrecciarsi in percorsi di accoglienza e speranza”.
Il primo incontro è in programma per martedì 4 febbraio; interverrà il teologo don Roberto Massaro, docente di Teologia morale presso la Facoltà teologica pugliese e autore di “Si può vivere senza eros?” (Emp, Padova 2021), che offrirà una “rilettura di alcuni brani biblici, proponendo nuovi spunti per un rinnovamento dell’etica sessuale. Il suo intervento valorizzerà il ruolo dell’amore passionale e ascendente narrato nella Bibbia, per recuperare, anche nel nostro cammino cristiano, quella straordinaria energia che l’amore può generare, capace di saziare il desiderio umano e alimentare relazioni autentiche”. Previsti anche gli interventi di Luigi e Valeria, una coppia di genitori membri de La Tenda di Gionata. Venerdì 28 febbraio, poi, saranno protagonisti del secondo incontro saranno Luigi Testa, docente di Diritto pubblico comparato all’Università degli studi dell’Insubria e di Diritto pubblico all’Università Bocconi e autore di “Via Crucis di un ragazzo gay” (Castelvecchi), e don Sergio Massironi, teologo del Dicastero per la promozione dello Sviluppo umano integrale della Santa Sede. Infine, mercoledì 12 marzo, l’ultimo appuntamento vedrà la partecipazione del gesuita padre Pino Piva, autore di “Dignità e responsabilità. Un cammino di liberazione spirituale per tutt*” (Il Pellegrino, 2024), e di Gianni Geraci, voce storica dei gruppi di cristiani Lgbt+ in Italia.
Tutti gli incontri si svolgeranno a Montegranaro, nei locali della parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa, con inizio alle 21.15; prevista anche la diretta streaming Facebook e YouTube sui canali del Centro culturale San Rocco.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia