Diocesi: Ales-Terralba, cresce la partecipazione dei laici alle lezioni dell’Istituto di scienze religiose. Mercoledì il prossimo incontro

Oltre novanta persone, in particolare per i lettori e i ministri straordinari della comunione, hanno partecipato alle quattro serate organizzate a San Gavino, nella Biblioteca “Mons. G.M. Pilo” che ospita le lezioni dell’Istituto di scienze religiose. I corsi, tenuti da don Andrea Martis, don Marco Statzu, don Mattia Porcu e don Giorgio Lisci, si sono svolti in collaborazione con l’Ufficio di pastorale della salute e l’Ufficio liturgico diocesano e sono promossi dalla Fondazione Santa Mariaquas.
Si tratta di quattro incontri di approfondimento di alcuni aspetti teologici, biblici e pastorali per coloro che offrono questo prezioso servizio e che sono chiamati anche a una continua formazione personale. L’ultimo si terrà mercoledì 5 febbraio, alle 17, sui temi: “Accompagnamento e cura delle persone malate” (a cura di don Giorgio Lisci, responsabile dell’Ufficio di pastorale della salute) e “Conoscere i lezionari” (a cura del responsabile dell’Ufficio liturgico, don Mattia Porcu).
Un’interessante esperienza di approfondimento della fede e della vita pastorale, che aiuta i fedeli laici ad essere sempre più consapevoli del proprio ruolo all’interno della Chiesa, nei ministeri istituiti e nei ministeri di fatto.
“Da ormai vent’anni l’Istituto offre una formazione a tutti coloro che desiderano esaminare più a fondo le Sacre Scritture, la Teologia e altri aspetti della pastorale”, spiega il direttore don Marco Statzu, “i corsi, pensati per essere fruibili da tutti, sono sempre svolti da docenti preparati che aprono prospettive e aiutano a riflettere e a suscitare domande e dibattito tra gli studenti”.
Si prosegue quindi nei prossimi mesi con alcune nuove proposte. In particolare: Andrea Oppo, docente della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, terrà il corso “Il concetto filosofico di persona”, tra marzo e aprile. Don Paolo Pala, sacerdote della diocesi di Tempio Ampurias e docente all’Istituto superiore di scienze religiose di Sassari,  parlerà di “Chiesa e omosessualità. Cenni storici, indicazioni magisteriali, risvolti morali e pastorali” in tre serate a febbraio. Infine, don Antonio Pinna svolgerà un corso su “I Salmi: storie di persone e di popolo”, da febbraio ad aprile. “Anche in questa seconda parte dell’anno sarà sviluppato il tema generale dell’anno formativo 2024-2025 “Persona e persone””, precisa il direttore. “La frequenza ai corsi, resi possibili grazie al contributo dell’8xmille alla Chiesa cattolica, è il segno che c’è in tante persone il desiderio di formarsi, di maturare nella fede, di offrire un servizio migliore anche nella propria parrocchia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia