Lunedì 15 dicembre alle ore 18 in salita del Grillo 2 a Finale Ligure la Caritas della diocesi di Savona-Noli e la Caritas della vicaria del Ponente invitano all’inaugurazione dell'”Emporio di scambi e di idee”, sostenuto dall’8xmille della Cei. Si tratta di un rinnovato emporio di vestiti e oggettistica casa e un luogo di reciprocità, economia circolare e cura aperto a tutta la comunità per lo scambio perenne.
Con il sostegno della progettualità Cei 8×1000, la Caritas di Savona-Noli si è impegnata nel corso del 2025 nel potenziamento dei servizi di distribuzione di abbigliamento e oggettistica casa, detti “Empori di scambi e di idee“, in Villapiana e simultaneamente presso il Centro di ascolto della vicaria del Ponente di Finale Ligure e nella loro evoluzione in ottica generativa e pedagogica.
Il nuovo Emporio di Finale sarà dedicato alla distribuzione del vestiario e all’oggettistica per la casa alle persone in stato di fragilità, ma anche aperto a tutta la comunità con un sistema di scambio perenne, fondato su un sistema a punti. Con tale sistema di baratto si intende far crescere la comunità finalese sul tema della circolarità e della donazione consapevole, attivando così uno spazio di relazione ancora più favorevole a flussi di reciprocità e di dialogo che coinvolgano i cittadini nei processi di sostenibilità ambientale e sociale e nella costruzione di nuovi modelli culturali, economici e di cura diffusa e trasversale.