Diocesi: Caritas Ancona-Osimo, domani si presenta il progetto “Abitare la speranza”

Venerdì 12 dicembre, alle ore 10, presso il Centro Giovanni Paolo II in via F. Podesti 12, ad Ancona, la Caritas diocesana di Ancona-Osimo presenterà il progetto “Abitare la speranza”, un’iniziativa che mira a contrastare il disagio abitativo e a promuovere percorsi di autonomia per persone e famiglie in difficoltà abitativa.
Nel corso dell’incontro verranno presentati i principali dati raccolti nel corso dell’anno: il numero e i profili delle famiglie sostenute tramite il “Contributo abitare la speranza”, nato per favorire nuove forme di solidarietà tra giovani, famiglie e anziani; la presentazione delle iniziative di coabitazione intergenerazionale che mirano a favorire nuove forme di solidarietà tra giovani, famiglie e anziani; le modalità e i risultati del percorso di accompagnamento e tutoraggio garantito ai proprietari beneficiari del progetto, volto a promuovere autonomia e integrazione sociale.
Il progetto “Abitare la speranza” è promosso dalla Caritas diocesana di Ancona-Osimo in collaborazione con l’Associazione SS. Annunziata Odv, ente gestore della Caritas, e coinvolge un’équipe di operatori e volontari impegnati nel sostegno concreto alle persone in difficoltà.
Alla conferenza interverranno mons. Angelo Spina, arcivescovo metropolita di Ancona-Osimo; – Simone Breccia, direttore della Caritas diocesana; i membri dell’équipe del progetto.
Sarà l’occasione per riflettere insieme su come la comunità diocesana possa continuare a “abitare la speranza” attraverso azioni concrete di accoglienza, sostegno e prossimità.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia