Partirà lunedì 15 dicembre il progetto “Il lavoro e le Confraternite. Partecipare tra storia e futuro”, promosso dall’Ufficio Confraternite della diocesi di Aversa insieme con la Pastorale sociale e del Lavoro e l’Associazione “Aversaturismo”. Alle ore 10, nella sala Guitmondo del Seminario vescovile di Aversa, si terrà l’incontro di presentazione del percorso dedicato agli istituti scolastici di ogni ordine e grado che nel 2026 coinvolgerà le confraternite dei mestieri di San Giuseppe, Santa Marta e Sant’Eligio alla scoperta dell’identità sociale, economica e politica di Aversa e dell’Agro aversano.
Nella mattinata di lunedì – insieme alla presentazione del programma e degli appuntamenti – sono previste le relazioni preparatorie del progetto: “Custodire il lavoro, costruire comunità” del presidente provinciale delle Acli Caserta Sergio Carozza e “Costruttori di comunità: attive, inclusive, solidali” del vice direttore dell’Ufficio diocesano per i Problemi sociali e il Lavoro Angelo Cirillo. Concluderà il vescovo di Aversa, mons. Angelo Spinillo.
L’incontro sarà introdotto da don Michele Salato, direttore dell’Ufficio diocesano per le Confraternite, e da Sergio D’Ottone, presidente di Aversaturismo; coordinatore dei lavori sarà Emanuele Caiazzo dell’Ufficio Problemi sociali e Lavoro.
Avrà così inizio il progetto “Il lavoro e le Confraternite. Partecipare tra storia e futuro”, che nel primo semestre 2026 porterà gli studenti in un percorso di conoscenza e approfondimento del lavoro e della dimensione della partecipazione alla vita democratica, così come presentata alla Settimana sociale di Trieste. Appuntamenti, presentazioni, workshop e laboratori con le scuole di Aversa e dell’Agro aversano porteranno a conoscere le storie dei sodalizi e a co-progettare insieme il loro futuro, tra welfare e carità.