La Radio Vaticana lancia il podcast “Guerra musica e poesia”. Ideato e realizzato dal maestro Marcello Filotei, della redazione “Musicali”, il podcast riflette sul rapporto tra arte e conflitti. Il progetto nasce dal desiderio di rispondere all’appello di Leone XIV a una pace “disarmata e una pace disarmante” restituendo umanità alle guerre contemporanee attraverso la voce dei giornalisti dei media vaticani provenienti da diverse aree del mondo, comprese quelle oggi flagellate da guerre e violenze.
A ciascuno di loro, Filotei ha chiesto di leggere una poesia sulla guerra scritta da un autore della propria nazione. Ne emerge un coro di lingue e sensibilità che, pur provenendo da contesti diversi, trova un terreno comune nel dolore, nella memoria e nella speranza.
A fare da filo conduttore tra le letture è il Quartetto per archi n. 8 in do minore, op. 110 di Dmitrij Šostakovič, una delle opere più intense e drammatiche del Novecento. Composto nel 1960 dopo la visita del musicista a Dresda, città ancora devastata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, il quartetto è dedicato “alle vittime del fascismo e della guerra”.
Dietro quella formula ufficiale si cela una dedica universale: un lamento per tutte le vittime della violenza e del potere, di ogni tempo e luogo. Šostakovič scrisse il quartetto in pochi giorni, lasciando emergere un dolore personale e collettivo al tempo stesso. Nelle sue note, che contengono anche citazioni di proprie opere precedenti e il suo celebre monogramma musicale, il compositore intreccia la storia individuale con quella del secolo, dando voce ai “senza nome” della Storia. Come egli stesso disse: “Molte delle mie sinfonie sono pietre tombali. Troppi sono morti e sepolti in luoghi ignoti. Solo la musica può essere la loro lapide”.
Guerra, musica e poesia si muove in questo stesso spirito: un racconto corale che unisce la memoria poetica dei popoli al linguaggio universale della musica. Un podcast che invita all’ascolto, alla compassione e al silenzio. Guerra, musica e poesia è disponibile sul portale Vatican News.