Focolari: Karram (presidente), “la pace mai come oggi domanda prossimità, dialogo e comunione”

“Questo Bilancio di Comunione testimonia una piattaforma di opere molto varie che collega persone e istituzioni, animate da un unico desiderio: essere prossimi di ogni fratello e sorella che ci sfiora, offrendo loro la possibilità di una vita degna e la prospettiva di un futuro migliore. Il mio augurio più grande è che questi gesti di fraternità, messi in rete con quelli di molte altre organizzazioni, possano contribuire, in questo tempo così travagliato, alla pace che mai come oggi domanda prossimità, dialogo e comunione”. Lo ha scritto Margaret Karram, presidente del Movimento dei Focolari, nell’introduzione alla pubblicazione “‘L’avetе fatto a me’. Progetti e opere del Movimento dei Focolari nel mondo” che racchiude il Bilancio di Comunione 2024 presentato oggi a Roma.
“Quando circa un anno fa abbiamo deciso di dedicare il Bilancio di Comunione 2024 alle opere del Movimento dei Focolari nel mondo, la frase di Gesù: ‘Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me’ (cf. Mt 25,40), mi è parsa subito la sintesi che meglio descrive l’origine e lo scopo di tutto quello che troveremo in queste pagine”, spiega Karram. “Mi sono chiesta: chi sono oggi i nostri ‘fratelli più piccoli’ come li definisce il Vangelo?”, prosegue la presidente dei Focolari: “Sono i migranti in cerca di una terra e di un lavoro; sono i poveri e i piccoli che non hanno opportunità educative; sono i malati che hanno bisogno di cure; sono i carcerati che lottano contro la solitudine e necessitano di essere riabilitati; sono i popoli che subiscono le conseguenze delle guerre. A queste grida e a molte altre il Movimento dei Focolari cerca di prestare ascolto e rimboccarsi le maniche per trasformarle, attraverso progetti e iniziative, in opportunità di rinascita e di speranza”.
Sfogliando le oltre 100 pagine della pubblicazione ci si imbatte nei dati relativi ad opere, progetti e azioni stabili e continuative presenti in molti Paesi. “I dati riportati – viene precisato in una nota – non rappresentano una mappa completa né esaustiva di tutte le iniziative in atto, ma sono un campione significativo che esprime l’impegno di oltre un centinaio di opere a rispondere ai bisogni dell’umanità, sostenute dalla spiritualità dei Focolari, per generare fiducia, coesione sociale e senso di comunità”. Diffuso in 150 Paesi, il Movimento conta 1.700 Focolari e comunità nel mondo. Ammontano a poco meno di 670mila euro gli aiuti distribuiti dall’Economia di comunione nel 2024 attraverso 14 progetti (in Brasile, Burundi, Cuba, Ecuador, Italia, Turchia, Repubblica Democratica del Congo, Sierra Leone, Ucraina, Argentina, Bolivia, Medio Oriente, Internazionale).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi