Diocesi: Milano, sei case editrici cattoliche a BookCity 2025. Al primo incontro Delpini, Beccalli, Sequeri, Pasqualini e Righetto

Per il terzo anno consecutivo, alcune case editrici cattoliche milanesi – Àncora, Ares, Itl Libri, Paoline, San Paolo Edizioni e Vita e Pensiero – in collaborazione con la diocesi di Milano, partecipano con un progetto comune a BookCity Milano 2025, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si terrà dal 10 al 16 novembre. Collocata nel filone tematico “Filosofia, psicologia e spiritualità”, l’iniziativa dal titolo “Artigiani di idee” vuole offrire “uno spazio di confronto e riflessione sul ruolo delle fedi e della spiritualità nella costruzione della pace, nella mediazione dei conflitti e nel sostegno alla dignità umana, con una serie di incontri che declinano il tema della rassegna di quest’anno: ‘Il potere delle idee, le idee del potere’”. Il primo incontro del ciclo, intitolato “Nel nome di Dio? Tra crisi delle religioni e manipolazione del potere”, si terrà lunedì 10 novembre, alle ore 11, all’Università Cattolica. A intervenire saranno Elena Beccalli, rettrice dell’ateneo, l’arcivescovo Mario Delpini, il teologo Pierangelo Sequeri, la professoressa Cristina Pasqualini e il giornalista e scrittore Roberto Righetto.
Gli altri incontri, come già avvenuto lo scorso anno, si concentreranno in un unico spazio – la Fondazione Culturale San Fedele (Sala Ricci, piazza San Fedele 4, Milano) -, che si propone come una sorta di “casa della spiritualità” aperta alla città. Qui, a partire dalle 11.30, nella giornata di domenica 16 novembre, si terranno cinque conferenze promosse dalle case editrici cattoliche milanesi, ciascuna ispirata a uno o più libri e con la presenza di vari autori. Tra gli altri, il cardinale Angelo Bagnasco, Alessandra Morelli, Enzo Bianchi, padre Roberto Pasolini. Silvano Petrosino.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi