Povertà: Acli Bologna, presentazione il 24 ottobre del nuovo documentario di Stefano Ferrari, “I nuovi poveri. Un’indagine sulla povertà a Bologna”

Un viaggio crudo e necessario tra le pieghe più nascoste della città. È questo il cuore pulsante di “I nuovi poveri. Un’indagine sulla povertà a Bologna”, il nuovo documentario firmato dal regista Stefano Ferrari e commissionato dalle Acli di Bologna. Il documentario sarà presentato in anteprima venerdì 24 ottobre alle 21 presso il Circolo Acli San Tommaso D’Aquino (via San Domenico 1), a Bologna, con la partecipazione del regista, dei rappresentanti delle associazioni coinvolte e delle istituzioni cittadine. Girato tra le strade della città, nei centri Caritas, negli ambulatori per i senza dimora e nei luoghi dove si curano le ferite dell’indigenza quotidiana – scrive Acli Bologna in un comunicato -, il documentario dà voce a chi spesso non ne ha: uomini e donne che, pur lavorando, dormono per strada; famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese; persone che, pur avendo una casa, non possono permettersi un imprevisto. Attraverso interviste toccanti e testimonianze dirette, il film raccoglie le voci di realtà che ogni giorno operano in prima linea contro la povertà: tra le altre, Caritas, Antoniano, Comunità di Sant’Egidio, Servizio Myriam, Porticina della Provvidenza, ASP Bologna, ambulatorio Biavati, le Acli stesse, oltre a figure istituzionali come l’Assessora al Welfare del Comune di Bologna, Matilde Madrid.
“Questo documentario nasce dall’urgenza di raccontare una povertà che non è più solo marginale, ma che riguarda sempre più persone comuni, famiglie, lavoratori, giovani e anziani – spiega la presidente delle Acli, Chiara Pazzaglia –. Abbiamo voluto restituire uno sguardo umano, diretto, senza filtri, su una realtà che ci riguarda tutti”. (link per prenotarsi).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori