Arte: Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, giovedì 16 ottobre inaugurati a Roma i lavori di restauro nella catacomba di Commodilla

Giovedì 16 ottobre, alle ore 12.30, presso il Parco di Commodilla a Roma (via Giovannipoli), verranno inaugurati i lavori di restauro degli affreschi della basilica ipogea dei Ss. Felice e Adautto e del cubicolo di Leone, due dei monumenti più importanti conservati nella catacomba di Commodilla.
L’inaugurazione – fa sapere un comunicato della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra – si svolgerà alla presenza di Mehriban Aliyeva, presidente della Fondazione Heydar Aliyev, della Repubblica dell’Azerbaigian, a coronamento di un accordo, firmato il 4 marzo 2021, tra la Fondazione Heydar Aliyev e la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra per la valorizzazione e il restauro di questo rilevante complesso catacombale. Oltre all’attuale Presidente della Pontificia Commissione, mons. Pasquale Iacobone, sarà presente il presidente emerito, card. Gianfranco Ravasi, l’Ambasciatore dell’Azerbaigian presso la Santa Sede Ilgar Mukhtarov e il presidente dell’VIII Municipio Amedeo Ciaccheri. L’accordo costituisce solo l’ultimo passo della lunga e proficua collaborazione che, grazie al generoso contributo della Fondazione Heydar Aliyev, ha consentito alla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra di restaurare numerosi monumenti pittorici nelle catacombe dei Ss. Marcellino e Pietro ad duas lauros e, in seguito, la collezione di sarcofagi conservata presso il complesso monumentale di San Sebastiano fuori le mura, aggiornandone anche l’allestimento. Il programma conservativo si pone come obiettivo la valorizzazione delle catacombe di Commodilla, in vista di una loro apertura al pubblico, già intrapresa nei mesi scorsi in via sperimentale, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dell’VIII Municipio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi