Il nuovo anno del Centro oratori romani si avvia con alcune iniziative a favore degli oratori. Sono stati infatti rinnovati sia il Bando 2025 per il Servizio civile universale con la disponibilità di due posti per i nuovi volontari sia il nuovo Bando Oratori per il finanziamento di progetti di formazione per animatori ed educatori con fondi pari a 16mila euro.
Per quanto riguarda il Servizio civile universale, il nuovo progetto “Spazio ai talenti” realizzato in partnership con le Acli aps come già negli ultimi anni, con la possibilità di svolgere il servizio all’interno del Cor, consentirà ai volontari di vivere un’esperienza formativa e di servizio all’interno delle attività dell’associazione. È già possibile presentare la domanda tramite la piattaforma Dol predisposta dal Dipartimento delle Politiche giovanili ed il Servizio civile universale. Il Cor è infatti accreditato all’Albo degli Enti di Servizio vivile universale come ente che può accogliere operatori volontari, coinvolgendo i giovani prevalentemente in esperienze di accoglienza dei più piccoli, in linea con la mission associativa. Possono presentare domanda tutti i giovani, tra i 18 ed i 28 anni, che intendono partecipare al bando di Servizio civile universale fino alle 14 di giovedì 18 febbraio 2025.
Il progetto “Spazio ai Talenti” ambisce a combattere il problema della povertà educativa, affrontando in particolare il fenomeno del disagio giovanile, l’isolamento sociale, in collegamento alla dispersione scolastica e al fenomeno dei neet. Punta quindi sul sostegno allo studio per i ragazzi e i giovani dai 6 ai 18 anni dei territori coinvolti, ma soprattutto su attività socializzanti e di promozione delle competenze trasversali, socio-relazionali e sviluppo dei talenti, con percorsi di crescita integrali in contesti informali ed extra- scolastici. Per i volontari che saranno in servizio civile presso il Cor, l’attività si svolgerà principalmente negli oratori parrocchiali. Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono già illustrati nell’apposita pagina del sito web dell’associazione fondata dal venerabile Arnando Canepa e che da 80 anni promuove a Roma la pastorale oratoriana.