Formazione: Issr Marvelli Rimini e San Marino-Montefeltro, fino al 31 gennaio è possibile iscriversi al corso in Dialogo interreligioso e relazioni internazionali

Un corso di alta formazione (Caf) in Dialogo interreligioso e relazioni internazionali: imminente l’avvio della sua rinnovata edizione 2025 promossa dall’Istituto superiore di Scienze religiose “A. Marvelli” delle diocesi di Rimini e San Marino-Montefeltro insieme all’Università degli studi di San Marino (tramite la Scuola superiore di studi storici).
L’opportunità formativa prende in considerazione con particolare attenzione l’area balcanica e mediterranea ma anche l’Oriente, al fine di favorire uno sviluppo innovativo e concreto di reti di solidarietà, di promozione della pace e della non-violenza, della convivenza ecumenica, interreligiosa e interculturale.
Il percorso accademico si rivolge in particolare a coloro che operano o intendono operare in settori strategici delle relazioni internazionali, del dialogo interreligioso e della mediazione interculturale (insegnanti, educatori, sociologi, operatori umanitari e nei vari ambiti del pubblico impiego, come i settori sanità, sicurezza, pubblici uffici…), necessitando di una formazione specifica nell’ambito della conoscenza delle grandi culture e tradizioni religiose dell’umanità.
Il corso di alta formazione ha durata annuale per complessivi 60 crediti universitari (Ects), equivalenti a un Master universitario di I livello.
Le lezioni possono essere fruite completamente online, quindi da ogni parte d’Italia (e non solo).
Saranno predisposti alcuni momenti qualificati residenziali di varia durata e genere.
Fra le novità di rilievo caratterizzanti l’edizione giubilare del Caf la presenza di spessore di Miriam Camerini (studiosa di ebraismo e animatrice dei colloqui ebraico-cristiani di Camaldoli) e di Simona Segoloni, (teologa e saggista) del Coordinamento teologhe italiane (Cti). Accanto ad esse vengono confermati docenti del calibro di Aldo Ferrari (responsabile dell’Osservatorio Russia, Caucaso e Asia centrale dell’Ispi e professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia), Brunetto Salvarani (teologo e saggista), Natalino Valentini (studioso del pensiero russo ed esperto di ecumenismo), Kurt Appel (filosofo e teologo), Elena Cecchi (esperta in Sociologia delle religioni), Francesco Patton (dal 2016 custode di Terra Santa), solo per citarne alcuni. Il comitato scientifico è presieduto da Franco Cardini, noto storico di fama internazionale ed esperto dei rapporti tra Oriente e Occidente.
Spiega Marco Casadei, direttore dell’Istituto: “In questo anno giubilare appena inaugurato, ritengo sia imprescindibile insistere sulle tematiche e sulla responsabilità formativa cui questo Corso di Alta formazione si incarica di dar forma rigorosa e concreta. All’intelligenza e alla sensibilità di chi ci legge non può apparirne l’urgenza in tutta la sua drammatica evidenza. Va scelto, infatti, oggi stesso un nuovo modo di stare al mondo e nelle relazioni, sia sul piano interpersonale che su quello internazionale. Poiché l’appello a questa svolta radicale proviene, fra l’altro, dalle profondità genuine delle più importanti e vitali tradizioni religiose presenti nel mondo e incontrate nel quotidiano delle nostre esistenze: dalla scuola agli ospedali, dagli uffici pubblici al supermercato sotto casa. Improcrastinabile è il compito di ri-formare le sensibilità, tanto personali quanto delle nostre società plurali, alla misura di coscienze ospitali e dialoganti, protese ad una sempre più autentica conoscenza dell’altro/a. Tutto questo, assieme a tante altre istanze, accende di passione la suddetta proposta formativa”.
È ancora possibile iscriversi al corso fino al 31 gennaio 2025. Info su www.issrmarvelli.it o scrivendo a segreteriacaf@issrmarvelli.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi