Affido: Roma, martedì un incontro del Tavolo nazionale con alcune proposte e la richiesta dell’istituzione di una Giornata dedicata il 4 maggio di ogni anno

Martedì 7 maggio, le associazioni e le reti di famiglie affidatarie presenteranno alcune proposte per un’attuazione piena e per il rilancio dell’affidamento familiare. Sarà inoltre richiesta l’istituzione della Giornata nazionale dell’affidamento familiare il 4 maggio di ogni anno.
Dopo la presentazione delle proposte del Tavolo nazionale affido a cura di Valter Martini, Frida Tonizzo, Liviana Marelli, Enrica Pavesi e Alessandra Moscato, sono stati invitati a intervenire per un confronto i Ministeri competenti in tema di minori e delle loro famiglie, la Presidenza della Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza, senatori componenti della 10ª Commissione Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale e Commissione Parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.
Hanno finora confermato la loro presenza le senatrici Simona Malpezzi, Domenica Spinelli e Tilde Minasi.
Sarà inoltre presentata a cura della senatrice Elisa Pirro il ddl “Istituzione della Giornata nazionale dell’affidamento familiare”.
Sono previste testimonianze video: volti e storie di ragazzi e ragazze che vivono, hanno vissuto o avrebbero desiderato vivere l’esperienza di Affidamento Familiare.
L’iniziativa della conferenza stampa si inserisce in una cornice più ampia che prevede eventi promossi dalle associazioni del Tavolo nazionale affido e da altri enti in varie parti d’Italia per la sensibilizzazione e la promozione dell’affidamento familiare “intorno” al mese di maggio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori