Diocesi: Termoli-Larino, a Petacciato riaperta al culto la chiesa di San Rocco. Una mattonella benedetta da Papa Francesco

(Foto Diocesi Termoli-Larino)

C’è anche una mattonella benedetta da Papa Francesco nella nuova chiesa di San Rocco a Petacciato. L’edificio è stato riaperto al culto dopo nove mesi di lavori. Una festa per la comunità, quella di giovedì 7 marzo, con la messa presieduta dal vescovo di Termoli-Larino, mons. Gianfranco De Luca, con il solenne rito della dedicazione dell’altare alla presenza delle autorità civili e militari. Il parroco, don Mario Colavita, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile la riapertura, “un segno di amore per la Chiesa, una casa aperta a tutti nel cuore di un paese in crescita, dove non c’è lo spopolamento ma sempre più famiglie scelgono di abitare in un contesto paesaggistico che dalla collina dirada verso il mare”.

“È festa – ha osservato il sacerdote – per la Chiesa voluta da Cristo la chiesa che è madre, la chiesa che accoglie e ascolta tutti i suoi figli. Tante persone anche quelle che frequentano poco o niente sempre mi chiedevano: quando si riapre la chiesa, la chiesa mi manca; soprattutto le persone anziane… Queste espressioni, anche se formali, dicono come la chiesa fa parte della nostra vita, rappresenta il segno d’incontro, di unione e comunione della comunità”.
Il vescovo De Luca ha presieduto il rito della dedicazione dell’altare, evidenziando un momento “così importante e di speranza viva per tutta la Chiesa”.
I lavori hanno interessato l’interno dell’edificio e sono stati possibili grazie ai fondi dell’otto per mille della Cei.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa