“La denatalità rappresenta una delle sfide più significative che la nostra società si trova ad affrontare. Un fenomeno che non riguarda solo il futuro demografico, ma che impatta profondamente sulla sostenibilità del sistema economico, sociale e culturale del nostro territorio”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel suo intervento alla tappa milanese del “tour della natalità”, promossa dalla Fondazione per la natalità. Evidenziando “come la Lombardia sia in prima linea con politiche di welfare e sostegno alle famiglie”, Fontana ha aggiunto: “Come presidente di Regione Lombardia, sento il dovere di sottolineare che la nostra Regione sta affrontando questa sfida con determinazione, mettendo in campo politiche innovative e investimenti concreti. Un punto di orgoglio per noi è il ‘Sistema famiglia lombardo’, un modello integrato e unitario di misure a sostegno delle famiglie, che si regge su ingenti investimenti. Tra le principali iniziative, voglio ricordare la misura ‘Nidi gratis’, che allevia il peso economico per le famiglie, permettendo ai genitori di conciliare meglio il lavoro con la cura dei figli”.

(Foto Fondazione per la natalità)
L’analisi del contesto demografico lombardo è stata affidata a Francesco Chelli, presidente dell’Istat, che ha illustrato dati preoccupanti e proiezioni sullo squilibrio generazionale: un fenomeno che, senza interventi, porterà a un progressivo impoverimento del capitale umano e a gravi conseguenze economiche. Secondo i dati Istat, al 1° gennaio 2024 in Lombardia la popolazione nella fascia 0-14 è del 12,5 %, circa la metà degli over 65 (23,5 %). Prendendo in considerazione il periodo 2007-2023, la diminuzione delle nascite è di – 31,8% (da 96.280 nati vivi nel 2007 a 65.659 nel 2023).

(Foto Fondazione per la natalità)
Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, intervenendo in collegamento in diretta, ha parlato delle iniziative del Governo per bilanciare il rispetto per la libertà individuale con la necessità di intervenire efficacemente per affrontare la crisi demografica e dell’impegno per favorire politiche aziendali family-friendly e incentivare la natalità coinvolgendo le imprese e il settore privato.
La giornata è proseguita con un approfondimento sulle sfide delle donne lavoratrici, con gli interventi di Simona Tironi, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Anna Maria Gandolfi, consigliera di Parità della Regione Lombardia, Rossella Riccó, responsabile del Centro Studi Odm e Fondazione Gi Group, e Ulrike Sauerwald, responsabile del Centro studi Valore D., che hanno presentato i risultati della ricerca “Donne, lavoro e sfide demografiche. Modelli e strategie a sostegno dell’occupazione femminile e della genitorialità”, analizzando gli ostacoli e le opportunità per una maggiore inclusione femminile nel mondo del lavoro.