La basilica di Santa Maria Maggiore, in collaborazione con l’Associazione Terre di Presepi, organizza la terza edizione del Presepe Vivente di Roma, in programma domani, 14 dicembre 2024. Il percorso itinerante del Presepe Vivente – si legge in una nota – prenderà il via dalla Chiesa del Perpetuo Soccorso (in via Merulana), attraversando Via Merulana, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via dell’Esquilino, Piazza dell’Esquilino e Via
Liberiana, per concludersi nella piazza antistante la Basilica. Qui avrà luogo la rappresentazione della Natività, culmine della giornata.
La manifestazione vedrà il coinvolgimento di parrocchie, associazioni, gruppi storici, proloco e appassionati. Nel pomeriggio, i partecipanti saluteranno Papa Francesco al termine della manifestazione presso la basilica di Santa Maria Maggiore. Il programma della giornata si aprirà con la celebrazione eucaristica, prevista alle 12 e presieduta dal card. Rolandas Makrickas, al termine della quale avrà luogo la tradizionale benedizione dei bambinelli. Nel pomeriggio, a partire dalle 14, verrà inaugurata l’area presepiale e si susseguiranno, dalle 14.30, le esibizioni di gruppi storici e folk provenienti da diverse regioni d’Italia, che animeranno il sagrato della basilica con musica e danze. Alle 15, infine, inizierà la rappresentazione del Presepe Vivente, offrendo ai presenti un’esperienza coinvolgente e suggestiva, capace di trasportare il pubblico nell’atmosfera autentica della Natività.