Sanità: Koncept, da domani a Firenze il Forum sistema salute. Intelligenza artificiale, malattie rare, assistenza territoriale, grandi ospedali

Firenze torna capitale della salute dal 12 al 13 novembre. Alla Stazione Leopolda si terrà la 9ª edizione del Forum sistema salute, manifestazione medico scientifica di rilievo nazionale, organizzata da Koncept. “La chiameremo Umanità” è il filo conduttore di quest’anno del “think tank” di idee per una sanità più umana, equa e all’avanguardia.
L’edizione 2024 si aprirà con il tema “Salute bene comune: l’imperativo del cambiamento”. Tantissimi gli argomenti che saranno affrontati: malattie rare e croniche, gestione del personale sanitario, etica nel management, sostenibilità, antibiotico-resistenza, medicina narrativa e l’approccio One Health. Parteciperanno esperti del settore, responsabili politici, rappresentanti dell’industria e del mondo accademico, studenti delle scuole superiori e universitari.
Il Forum includerà diverse aree tematiche, tra cui: Grandi ospedali con gli ambassador della Sanità italiana, in collaborazione con Fiaso, la Community Donne protagoniste in sanità e uno spazio dedicato alla Society 5.0 – Sanità 5.0. Nino Cartabellotta, partendo dal 7° rapporto Gimbe, racconterà le sfide del personale sanitario oggi.
Tanti i contest anche quest’anno, con la 4ª edizione del “Rare Disease Award”, promosso da Uniamo, lo “Smart Hospital Award” e l’Hackathon “AI4Adherence”. Un’iniziativa interessante sarà “Care. Ti dico come la vedo io”, uno speed meeting tra operatori sanitari e pazienti, in collaborazione con Fais. Inoltre, Avis coinvolgerà i più giovani con uno stimolante confronto dedicato alla donazione. Infine spazio all’arte con PortrAIts, la mostra open air a cura di Aism, ed esperienze teatrali immersive in realtà virtuale.
Attesi la sindaca di Firenze Sara Funaro, l’assessore regionale alla Salute Simone Bezzini e il presidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Enrico Sostegni. Tra i relatori Luigina Mortari, Americo Cicchetti, Maria Rosaria Campitiello. Il Forum si distingue per il suo approccio partecipativo, coinvolgendo non solo professionisti ma anche pazienti e giovani studenti, in un dialogo aperto e costruttivo sul futuro della salute.
Qui il programma del Forum. Iscrizioni aperte e gratuite qui.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa