Terza età: Milano, riprendono i corsi dell’Università “Card. Colombo”. Don Grampa, “occasione per continuare a essere vivaci”

(Foto chiesadimilano.it)

Con il mese di gennaio comincia il secondo semestre dell’anno accademico dell’Università della terza età “Cardinal Giovanni Colombo” di Milano. Ai corsi già attivi da ottobre si aggiungono sette corsi: organo e liturgia con esecuzioni musicali nella chiesa di san Marco e nella basilica di san Simpliciano (prof. Matteo Galli); intelligenza artificiale (Giovanni Conte); il rene, prevenzione, diagnosi e terapie delle malattie renali (Giacomo Torti); scienze geriatriche (Giorgio Annoni e Ludovica Caputo); la più importante scoperta archeologica di questo secolo: i Rotoli del mar Morto (Marcello Fidanzio); tutela della salute e organizzazione sanitaria a livello nazionale e regionale (Mario Mozzanica); il drone: strumento prezioso e pericoloso (Flavio da Silva Pereira e don Giuseppe Grampa). È possibile iscriversi dal lunedì al venerdì, presso la sede dell’Università, in piazza san Marco 2 a Milano con il seguente orario: dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.30.
Dal mese di giugno 2021 il rettore dell’Università della terza età è don Giuseppe Grampa (nella foto). “Mi sembra che la terza età sia come l’autunno, stagione singolarmente ricca di frutti maturati al sole dell’estate (l’età matura) dopo la fioritura primaverile (la giovinezza). Credo – afferma don Grampa – che l’autunno raccolga nei suoi frutti, penso ai grappoli d’uva, tutto il benefico calore del sole trasformato in un nettare dolce e inebriante. Anche la terza età della donna e dell’uomo non è forse ricca di un vissuto carico di esperienza, dolce nella memoria, sereno nella consapevolezza di una esistenza che ha portato frutto? Questa nostra Università può rappresentare una felice occasione per continuare ad essere vivaci, disponibili ad imparare, pronti a pensare”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa