Settimana sociale Trieste: Psl Lazio, domani un convegno a Roma su “Il cattolicesimo italiano e la sfida della promozione umana, tra disillusioni e speranze”

(Foto: Psl Lazio)

Il percorso della Commissione regionale della pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace, custodia del Creato (Psl) della Conferenza episcopale laziale (Cel) verso la Settimana sociale di Trieste, in questo inizio del 2024 entra nel vivo. Dopo gli appuntamenti del 2023 centrati sul valore della memoria si riparte domani, sabato 20 gennaio, alle ore 10, nella Sala Riunioni presso la Cappella della Stazione Termini (piano -1), a Roma. Sarà Giuseppe De Rita, fondatore e presidente del Censis, ad animare la discussione con il suo intervento sul tema: “Il cattolicesimo italiano e la sfida della promozione umana, tra disillusioni e speranze – Nuovi percorsi di impegno politico per costruire il futuro”.
“Assistiamo da tempo a tanti, forse troppi, infruttuosi e sterili tentativi di costruire proposte tese a definire formule di rappresentanza politica con chiara demarcazione cristiana. Tentativi di riproposizioni più o meno velleitarie di un facsimile della Dc, formule di cartelli elettorali mancanti del necessario radicamento sul territorio e della indispensabile fase di elaborazione progettuale partecipata e condivisa. Si ripropone continuamente il dilemma, difficile da sciogliere, tra il desiderio di una rappresentanza fortemente identitaria e la costruzione di uno spazio aperto a diverse opzioni dove i valori della Dottrina Sociale abbiano però la dovuta rilevanza”, si legge in una nota diffusa oggi dalla Commissione regionale della pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace, custodia del Creato. Il convegno non darà risposte in tal senso, ma offrirà i necessari punti di riferimento per un progetto più complesso e ambizioso: al convegno saranno presenti gran parte dei 60 delegati laziali a Trieste. Opportunità per offrire loro spunti significativi per una presenza in terra di Friuli attiva e propositiva. Il rapporto tra democrazia e partecipazione sarà centrale nel dibattito dell’edizione del 50°. A dare il giusto rilievo a tale dimensione sarà don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Cei. Previsto un dibattito tra i presenti, con tanti giovani del Progetto Policoro Lazio, molti dei quali delegati a Trieste. Le conclusioni affidate a mons. Gianrico Ruzza, vescovo delegato della Commissione regionale della pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace, custodia del Creato della Conferenza episcopale laziale. Alla fine del convegno a De Rita verrà consegnato il Premio “Rerum novarum” 2023 (IV edizione) dedicato alla figura di Papa Leone XIII.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa