Irlanda: mons. Deenihan, “la Settimana delle scuole cattoliche ne evidenzia il significativo contributo come comunità di servizio”

“In tutta l’isola d’Irlanda, dal 21 al 27 gennaio, la celebrazione annuale della Settimana delle scuole cattoliche sarà scandita dalle comunità parrocchiali. Durante questa settimana, le comunità scolastiche pregheranno, esploreranno e discuteranno il tema del 2024 che riflette il contributo delle scuole cattoliche come ‘Comunità di servizio’ nella nostra società”. Lo afferma mons. Tom Deenihan, presidente del Catholic Schools Partnership, membro del Consiglio per l’educazione della Conferenza episcopale irlandese. Secondo mons. Tom Deenihan, vescovo di Meath, “grazie all’impegno delle nostre comunità scolastiche – alunni, genitori, personale e parrocchie – le scuole cattoliche stabiliscono standard elevati quando si tratta all’offerta educativa. Le nostre scuole guardano a Gesù Cristo come nostro modello e insegnante£.
“Generazioni di persone hanno beneficiato delle scuole cattoliche e la nostra società è tanto migliore per il loro contributo al bene comune. Le nostre scuole, seguendo l’esempio di Gesù, servono ogni persona indipendentemente dal credo, dal background, dallo status sociale o dall’età. Gesù mostrò a coloro che lo circondavano come il nostro Padre celeste è compassionevole, coraggioso e indulgente attraverso le sue stesse azioni”.
Mons. Deenihan celebrerà la messa per la Settimana delle scuole cattoliche nella cattedrale di Cristo Re, a Mullingar, alle 12.00 di lunedì 22 gennaio, alla presenza degli studenti delle scuole cattoliche locali.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa