Diocesi: Ragusa, un corso su legami affettivi e sviluppo sessuale

Rispondendo alla richiesta rivolta a tutte le agenzie educative presenti nel territorio, la diocesi di Ragusa, attraverso l’Ufficio per la Pastorale della famiglia, promuove un corso, riservato a papà e figli maschi dagli 11 ai 13 anni, sui temi dei legami affettivi e dello sviluppo sessuale. Il corso si intitola “Noi uomini” ed è un’occasione per papà e figli maschi per conoscersi più a fondo, confrontarsi e affrontare i temi più importanti della vita. Si terrà sabato 20 (dalle 15 alle 20) e domenica 21 gennaio (dalle 9 alle 12.30) con due laboratori.
Il corso, tenuto da Daniele Masini, psicologo ed educatore della diocesi di Bergamo, sarà ospitato nell’istituto Cor Jesu di via Colleoni 62, a Ragusa. “Si tratta – spiegano i coniugi Delizia Di Stefano e Nicandro Prete, responsabili dell’Ufficio di Pastorale della famiglia – di un nuovo appuntamento che nasce come risposta all’emergenza educativa e in linea con il nostro progetto di educazione all’amore! Perché le competenze relazionali di rispetto, responsabilità ed empatia vanno insegnate ai figli prima ancora della non violenza!”.
Il corso si tiene per la prima volta in Sicilia dopo aver già coinvolto oltre 2.500 coppie di papà-figli in Lombardia, Veneto, Trentino e Svizzera. Il riscontro di iscrizioni è stato superiore alle attese e non è escluso che possano in futuro tenersi anche altri appuntamenti. Gli incontri avranno un taglio psicologico e relazionale. “Proveremo a trasformare – sintetizzano gli organizzatori – l’educazione affettiva e relazionale in poesia”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Europa