Vita consacrata: Pftim sez. San Tommaso, da lunedì formazione “Ascolto, discernimento e profezia”. Ad aprile incontro con il card. Braz de Aviz

Lunedì 15 gennaio 2024, alle 16.30, avrà inizio il Sesto seminario teologico sulla vita consacrata intitolato “Ascolto, discernimento e profezia, a trent’anni dall’Istruzione La vita fraterna in comunità”, organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale (Pftim) – sezione San Tommaso di Napoli.
Al Decano della sezione, mons. Antonio Foderaro, sarà affidata l’introduzione generale ai lavori del seminario, che sarà seguita dalla prima lezione “La comunità religiosa, espressione della comunità ecclesiale”, affidata al professor Salvatore Farì, docente di teologia della vita consacrata presso la Pftim e coordinatore del seminario. All’incontro di lunedì prossimo ne seguiranno altri quattro: il 12 febbraio con l’arcivescovo di Otranto, mons. Francesco Neri, sul tema “Libertà personale e costruzione della fraternità”; l’11 marzo con il vescovo di Teggiano-Policastro, mons. Antonio De Luca, sul tema “Oltre i disagi per una sinfonia comunitaria”; il 15 aprile con il prefetto del Dicastero per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica, il card. João Braz de Aviz, sul tema “L’autorità al servizio della fraternità”. L’incontro del 13 maggio, infine, sarà dedicato ad un tavolo multidisciplinare e sinodale sul tema “La comunità religiosa, luogo e soggetto della missione”, moderato dal professor Carmine Matarazzo, ordinario di Teologia pastorale alla Pftim.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori