Diocesi: Terni, le celebrazioni per i Protomartiri Francescani

Nella parrocchia di Sant’Antonio e santuario Antoniano dei Protomartiri a Terni si celebra il 16 gennaio la festa dei Protomartiri Francescani, i cinque frati originari della valle ternana Berardo da Calvi, Pietro da Sangemini, Ottone da Stroncone, Accursio e Adiuto di Narni martirizzati in Marocco nel 1220.
Nella vigilia della festa e in preparazione al gemellaggio tra i cammini dei Protomartiri e quello di sant’Antonio, domenica 14 gennaio alle 14.30 si terrà il pellegrinaggio a piedi dalla cattedrale di Terni alla chiesa di Santa Maria della Pace in Valenza, luogo di partenza del cammino dei Protomartiri Francescani. Il pellegrinaggio è anche il primo appuntamento per la comunità diocesana di preparazione al Giubileo 2025 “pellegrini di speranza” nell’anno di preparazione 2024 dedicato alla preghiera.
Nella chiesa di Santa Maria della Pace alle 16.30 padre Pietro Messa della Pontificia Università Antonianum terrà una breve catechesi sulla lettura del ciclo pittorico dei Protomartiri collocato nella chiesa e sulla spiritualità francescana. Il 15 gennaio alle 21 “Passi e parole”, da pellegrini lungo il “Cammino dei Protomartiri Francescani” e “Il Cammino di Sant’Antonio”. In dialogo con Alberto Friso giornalista, Edizioni Messaggero di Sant’Antonio e Alessandro Corsi co-ideatore del Cammino dei Protomartiri Francescani. Il 16 gennaio alle 18.30 la solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di Sant’Antonio a Terni sarà presieduta da mons. Francesco Antonio Soddu, vescovo di Terni-Narni-Amelia. Al termine verrà sottoscritto il gemellaggio tra il “Cammino dei Protomartiri Francescani” e “Il Cammino di Sant’Antonio”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori