Diocesi: Savona, oggi si esaminano gli emendamenti alla seconda parte del Liber Sinodalis

Sarà un mese di intenso lavoro per il Sinodo diocesano “Chiesa di Savona, prendi il largo, confidando”. Le due ultime sessioni plenarie, la tredicesima e quattordicesima, presso il Seminario vescovile faranno i passi decisivi verso l’approvazione del Liber Sinodalis. Nella prima, in programma oggi, sabato 13 gennaio, saranno presentati gli emendamenti alla seconda parte del documento, mentre nell’ultima, il 27 gennaio, si procederà all’approvazione complessiva e definitiva del Libro, che sarà poi editato e consegnato ufficialmente alla diocesi domenica 17 marzo al santuario Nostra Signora di Misericordia durante la messa della vigilia della solennità della patrona.
Nei lavori a cui i novanta membri dell’assemblea oggi sono chiamati, oltre alla presentazione e alla votazione sugli emendamenti e ad alcune comunicazioni i sinodali lavoreranno per gruppi su due domande che solleciteranno i presenti a riflettere su cosa il cammino sinodale abbia lasciato alla diocesi e come diffondere e far conoscere il Libro Sinodale nei mesi successivi alla promulgazione.
Per la votazione del documento finale, nell’ultima assemblea del 27 gennaio, la normativa prevede il consenso dei due terzi dell’assemblea. Mentre si voterà una scheda – nella modalità “Placet”/“Non placet” – si passerà a scrutinare la precedente e nel frattempo si ascolterà la lettura delle narrazioni delle esperienze ecclesiali più significative, che confluiranno nel Libro Sinodale.
Intanto si sta definendo la struttura definitiva del Liber Sinodalis, che sarà articolato in quattro parti: “In ascolto” (la storia, l’oggi e il qui della Chiesa di Dio in Savona), “La misericordia come forma ecclesiae”, “Dall’Eucaristia la vita della Chiesa” e “Fratelli tutti”. Nell’appendice saranno pubblicati la normativa, la preghiera composta dal vescovo Calogero Marino, i decreti di indizione e promulgazione, l’omelia della messa di apertura, le foto dei momenti più importanti, la nuova lettera pastorale del Vescovo, l’elenco dei sinodali, i membri della Commissione dei testi e della Segreteria, i titoli delle commissioni, le cronologie del Sinodo del 1955 e dell’attuale, i “dieci passi” dei tavoli preparatori al Sinodo. Le narrazioni di dieci esperienze ecclesiali particolarmente significative saranno collocate fra un capitolo e l’altro.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori