Diocesi: Belluno-Feltre, riprende venerdì il percorso #pensachefede

Dopo la pausa natalizia, riprenderà venerdì 12 gennaio il percorso formativo #pensachefede, il ciclo di incontri dal titolo “All’inizio la relazione” promosso dalla diocesi di Belluno-Feltre, in collaborazione con il Polo didattico di Belluno dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I”, per rispondere all’esigenza di formazione e riflessione degli adulti.
Il 12 e il 19 gennaio sarà don Claudio Centa a presentare la posizione della Chiesa di fronte alla questione razziale del Novecento, analizzando radici e sviluppo del razzismo in Europa e le complesse attività dei Papi Pio XI e Pio XII di fronte alle derive ideologiche in Germania e in Italia.
Le lezioni del 26 gennaio e del 2 febbraio saranno affidate a don Diego Puricelli che tratterà temi di etica e bioetica: piste di riflessione all’intersezione di economia, etica e spiritualità. E poi “l’alba dell’Era Sintetica”, cioè gli interrogativi suscitati in questo cambiamento d’epoca.
Prevista per il 9 febbraio una variazione di programma: Matteo Salvadego presenterà il messaggio di fraternità nel Vangelo. Conclusione il 16 febbraio quando il vescovo Renato Marangoni tratterà della Chiesa come relazione: la Chiesa si sperimenta nelle relazioni e il suo mistero stesso è relazione.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 20.30 fino alle 22 circa, in presenza presso il Seminario Gregoriano di Belluno oppure collegati on-line.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori