Diocesi: Acireale, nell’80° dell’eccidio nazista le celebrazioni in omaggio della Madonna

La mattina del 12 agosto 1943 un gruppo di militari tedeschi entrano nel paese di Castiglione di Sicilia e uccidono tutti gli uomini che incontrano per strada: le donne vengono risparmiate. I morti sono sedici.
Sabato 12 agosto, si ricorderà nel borgo medievale l’ottantesimo anniversario dell’eccidio nazista. Sarà celebrata nella basilica Madonna della Catena una messa, alle 19. Al termine, si terrà un omaggio floreale in piazza Lauria dove si trova la lapide che ricorda le sedici vittime della strage di Castiglione di Sicilia. Inoltre, Papa Francesco ha indirizzato per l’occasione, a firma del cardinale segretario di Stato, un messaggio che sarà consegnato alla comunità Castiglionese sabato stesso.
“È importante ricordare questi eventi – così si esprime don Orazio Greco, arciprete parroco di Castiglione – per imparare dalla storia e lottare contro ogni forma di male nel mondo. Sentiamo il naturale bisogno di affidarci a Colei che da sempre ha vegliato con amore e protezione sulla nostra amata città, creando un legame indissolubile con ognuno di noi”. “In queste giornate di ringraziamento e preghiera – continua don Orazio – siamo chiamati dalla Madonna a varcare la soglia della Sua Casa, a rispondere al Suo invito con cuore aperto affinché possa elargire grazie e benedizioni su tutti noi”. “È un’occasione unica- conclude – per avvicinarci alla Sua presenza, sentendo la Sua vicinanza e rafforzando la fiducia in Lei”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori