Politica e società: Mppu Sicilia, oggi pomeriggio a Palermo il convegno “Investimenti, lavoro e formazione per rilanciare l’economia”

Oggi pomeriggio, alle ore 17, presso la Sala “Piersanti Mattarella” del Palazzo Reale di Palermo, si svolgerà a. Prospettive di sviluppo per la Sicilia – Laboratorio di Co-Governance”. Obiettivo del convegno, promosso dal Movimento politico per l’unità (Mppu) Sicilia e dall’associazione Idea e Azione, è “il dialogo tra cittadini e amministratori locali e regionali alla ricerca di nuove strategie e progetti per dare concretezza al valore del processo partecipativo”. Per mesi, si legge in una nota del Mppu Sicilia, “cittadini, imprenditori ed esponenti del mondo politico hanno avviato un percorso di dialogo e di confronto per analizzare il tema del lavoro con i suoi vari aspetti, soprattutto per ciò che riguarda le ridotte possibilità occupazionali per i giovani e la ‘fuga’ dalla nostra Regione verso altre zone del Paese o all’estero. Con il metodo di co-governance (una pratica che ha come obiettivo quello di accrescere i processi partecipativi ad ogni livello) i diversi attori sociali hanno lavorato, in un intenso e proficuo confronto sul tema del lavoro che costituisce una piaga storica della Sicilia”.
Il programma prevede il saluto del vicepresidente dell’Ars, Nuccio Di Paola. A seguire, Carla Mazzola (presidente di Mppu Sicilia) e Liboria Di Baudo, presidente di Idea Azione, introdurranno i lavori. Giancarlo Bellina, co-presidente Mppu Sicilia e vicepresidente di Confindustria Siracusa, presenterà il documento del laboratorio di co-governance.
“Il documento – spiega la nota – raccoglie le valutazioni e le analisi emerse durante i numerosi incontri e vuole essere un contributo di proposte per innescare processi virtuosi di cooperazione tra la funzione mediatrice della politica, la qualità tecnica degli esperti e il sapere dei cittadini e dei numerosi attori sociali per rispondere alle sfide della complessità e dare valore e concretezza alla democrazia”.
Sono previsti interventi di Nuccia Albano, assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e del lavoro; Andrea Messina, assessore regionale alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica; Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività produttive; Antonello Cracolici, presidente della Commissione regionale antimafia e anticorruzione; Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Sicilia; Valentina Chinnici, deputata del Pd; Marco Intravaia, deputato di FdI; Gabriella Messina, segreteria regionale della Cgil; Giuseppe Raimondi, segreteria regionale dell’Uil; Mario Cicero, sindaco di Castelbuono; Angelo Conti, sindaco di Valledolmo; Gaspare Viola, sindaco di Santa Margherita Belice; Marco Nunzio Rubino, sindaco di Sant’Agata Li Battiati; Patrizia D’Angelo, vicesindaco di Calatafimi; Salvatore Nasca, imprenditore; Sabina Minardi, dirigente scolastica; Eloisa Gizzi, laureanda in Architettura, della Scuola di cittadinanza Mppu. Le conclusioni saranno affidate ad Argia Albanese, presidente di Mppu Italia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia