La poesia si fa gesto di amore, bellezza e solidarietà. Martedì 16 dicembre, alle ore 18, presso lo Spazio David Sassoli a Roma, sarà presentato in anteprima nazionale il progetto letterario “Xenia. Petali di poesia” di Elena Rossi, edito da Armando Curcio Editore. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia del Parlamento europeo, promossa da Donne For Peace Ets e a cura di Armando Curcio Editore; un progetto che ha visto la collaborazione di Human Installations e numerose realtà artistiche, culturali e solidali, insieme a protagonisti di rilievo del mondo della moda, dell’arte e della fotografia.
Nella Grecia antica, xenia rappresentava un rito di ospitalità culminante in un dono offerto all’ospite prima della sua partenza. Da questa immagine di incontro e reciprocità nasce questa raccolta, dove la parola poetica si trasforma in accoglienza, cura e legame umano. Le poesie di Elena Rossi, dedicate al padre Sandro Rossi, scaturiscono da un dialogo con la sua assenza: un percorso di ricongiungimento attraverso la parola, la memoria e l’amore. Tra sogni, dolore e speranza, il libro diventa un viaggio intimo e universale, capace di trasformare la perdita in rinascita.
Il progetto ha una finalità benefica: l’intero ricavato delle vendite sarà devoluto dall’autrice alla cura dei bambini oncologici e ai piccoli ucraini affetti da patologie oncologiche della rete di Donne for Peace. Parallelamente, l’Associazione ha attivato una campagna di raccolta fondi destinata allo stesso obiettivo, per curare i piccoli oncologici e aperta a chiunque desideri contribuire. “La poesia è un ponte tra il mondo che vive fuori e quello che abita dentro di noi”, spiega l’autrice Elena Rossi.
“Xenia. Petali di Poesia” intreccia poesia contemporanea, fotografia, performance e arte del costume, creando un linguaggio condiviso che unisce stili, culture e sensibilità differenti.
“Provo una grande commozione nel seguire Elena Rossi in questa sua scelta d’arte e di amore volta ad onorare la memoria del padre. Qui, dentro a questi petali di poesia, ci riscopriamo attenti, sensibili e lenti nell’osservare bellezza, momenti e ricordi indimenticabili. Grazie per questo dono per i lettori carico di sentimento. Grazie per questa umanità”, conclude alle porte dell’evento Volha Marozava, presidente di Donne For Peace.